2017 progetto preliminare
Il progetto riguarda la nuova costruzione di un edificio residenziale nel lotto denominato “L” all’interno della lottizzazione “Florida” a Casalborsetti.
Il progetto riguarda la realizzazione di un nuovo edificio organizzato su tre livelli, al piano terra troviamo due appartamenti (ai quali si accede direttamente dall’esterno) e l’androne condominiale con la scala e l’ascensore per accedere ai piani superiori. Gli appartamenti al piano primo sono tre e al piano secondo due: per complessivi sette appartamenti. La copertura piana ospiterà un impianto solare termico e fotovoltaico. Il fabbricato è dotato di ascensore. Tutte le percorrenze e le dotazioni interne sono predisposte per consentire l’accesso ai disabili.
Dal punto di vista della connotazione architettonica, i volumi disarticolati e fortemente spezzati del fronte sud assecondano la forma irregolare del lotto, mentre un ricco sistema di terrazze contribuisce ad ammorbidirne l’aspetto, a dare a tutti gli appartamenti uno spazio esterno vivibile e a proteggere dal sole le fronti più esposte. Sul retro esposto a nord, il fronte appare scavato e contrappuntato da balconcini disallineati.