Campo da calcio a 7

Ozzano dell'Emilia (Bo), 2021

Il centro Sportivo Preziosi di Ozzano di proprietà dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna per una parte e per la restante parte in convenzione con il Comune di Ozzano presentava un campo da calcio a 5 vecchio, usurato e quasi non più drenante.

 

Vi è stata la necessità e richiesta da parte dell’Università di renderlo maggiormente fruibile, riqualificandolo e allo stesso tempo ampliandolo per un suo utilizzo a calcio a 7 dato che quest’ultima attività sportiva è maggiormente richiesta in ambito universitario.

 

POSIZIONAMENTO

Senza snaturare la situazione esistente sia dal punto di vista organizzativo del campo sportivo sia dal punto di vista ambientale dell’area in cui era inserito il campo esistente, il nuovo campo è stato ampliato principalmente nel lato nord-ovest, in modo da garantire un congruo spazio di circolazione dei fruitori con gli altri campi presenti (pressoché identico all’esistente) e mantenendo la stessa orientazione.

 

DIMENSIONI

Il nuovo campo ha dimensioni di 50x30m ed è atto ad ospitare partite di calcio a 7. Tale attività sportiva che non ha specifiche normative in merito ma generalmente si usa assestare le dimensioni del campo tra un minimo di m 45 x 25 a un massimo di m 50 x 30.

 

MATERIALI

Il nuovo campo da calcio è dotato di un manto erboso sintetico di nuova generazione fabbricato mediante processo TUFTING, con filamenti verde bitono e nervature ad X, di 50 mm di altezza, a struttura dritta semiconcava con 3 nervature asimmetriche e doppio intaso, stabilizzante in sabbia di cava e a seguire un intaso prestazionale in granuli di SBR nobilitato.

 

Il campo è stato dotato di una segnatura per campo a 7 e di una segnatura per campo da calcio a 5, opportunatamente di un altro colore a scelta della committenza. Dotato di porte da calcio regolamentari di dim.6x2m (escluse dal presente appalto), bandierine per i corner e due piazzole per area panchine lato est con una coppia di panchine a 8 posti con copertura superiore e laterale in materiale alveolare (coppia di panchine escluse dal presente appalto).

A chiusura dell’area di gioco vi è una recinzione in filo di ferro zincato fino ad una altezza di 2.20m con una sopraelevazione con rete parapalloni ancorata a pali circolari fino a 6m. Tale recinzione è dotata di un cancello pedonale di 1.00x2.20m e un cancello carrabile per la manutenzione di 3.00x2.20m.

Il tutto compreso dentro una nuova cordolatura perimetrale in cls prefabbricato.

 

SISTEMA DI RACCOLTA DELLE ACQUE

Il nuovo campo da calcio è stato dotato anche di un sistema di irrigazione programmabile e con sistema di raccolta delle acque integrato. L’irrigazione è utile per mantenere pulito sia il manto ma soprattutto il sistema drenante, oltre che garantire una corretta manutenzione dei due intasi del manto erboso soprattutto nei periodi più secchi. Tutto attorno al campo è stato comunque implementato il sistema di raccolta delle acque piovane attraverso griglie di raccolta e tubazioni che portano ad una cisterna di accumulo di 5mc di capienza che si trova nelle immediate vicinanze del sistema attuale di scolo delle acque. Questa cisterna, dotata di un sistema di pompaggio, è in grado di garantire un ciclo completo di irrigazione del campo ed è dotato di una elettrovalvola per il suo reintegro automatico.

 

 

SISTEMA DI ILLUMINAZIONE

Il nuovo campo da calcio oggetto di intervento sarà illuminato con proiettori LED adatti per l’illuminazione di grandi aree e di impianti sportivi, tipo AEC mod. ALO 2 Sport Outdoor 0C36 740.70-6M BES, ottica ASW, CRI70, classe di isolamento I, 700 mA, con staffa tipo C, driver integrato, della potenza di 460W o similare. Sarà costituito da corpo in pressofusione di alluminio, contenente il gruppo ottico, protezione vano ottico in vetro temperato spessore 5 mm, fissaggio tramite telaio in pressofusione di alluminio, telaio predisposto di sistema anti caduta accidentale dello schermo, cavetto di sicurezza in acciaio inox per ancoraggio proiettore alle strutture di fissaggio, guarnizione siliconica tra corpo e schermo atta a garantire un grado di protezione IP66, valvola per la stabilizzazione della pressione, sistema di dissipazione periferica, ottenuta tramite l’azione combinata di alettature e condotti, appositamente progettati per creare un maggiore flusso d’aria laminare. Ottica composta da moduli LED dotati di riflettore in policarbonato ad alte prestazioni termiche e meccaniche, con metallizzazione superficiale realizzata con deposizione sottovuoto di alluminio. Sistema ottico flottante FLOATING SYSTEM brevettato: innovativo sistema di fissaggio della scheda PCB LED al dissipatore, senza l’utilizzo di filettature o ancoraggi fissi tradizionali, che garantisce un’elevata dissipazione termica prevenendo rotture e malfunzionamenti anche a fronte di importanti deformazioni dovute al calore.

Sorgente luminosa costituita da LED ad alta efficienza (180 lm/W @ 525mA, Tj=85°C) con temperatura di colore bianco neutro con Tc=4000K e CRI =70 (Outdoor).

I LED sono disposti su circuiti stampati in alluminio realizzati su substrato ceramico isolante e strato

conduttivo in rame, spessore totale di 1,65 mm. Tra la parte dissipativa del corpo e il circuito LED è applicato uno strato di materiale termo-conduttivo con la funzione di ottimizzare la continuità termica tra le parti.

I proiettori sopra descritti sono equipaggiati di speciali alette di schermatura montate sopra le

ottiche, in modo da bloccare qualsiasi illuminamento verso l’alto e rispettare le Leggi Regionali

sull’inquinamento luminoso.