Ciclostazione

Forlì, 2024

La realizzazione della ciclostazione si inserisce in un più ampio “Programma sperimentale nazionale di mobilità casa-scuola e casa-lavoro”.

Il progetto di una ciclostazione nasce dalla necessità di rispondere alle esigenze sempre più forti di un sistema di mobilità pulito ed economico in modo da consentire ai residenti di percorrere tratti brevi in bici, di sostare la bici in custodia per tempi medio-lunghi e di prendere il treno per dirigersi verso altre mete (scuola/lavoro/tempo libero) e per consentire ai turisti o lavoratori in ingresso di arrivare in treno e muoversi con bici a noleggio.

La ciclostazione è una struttura destinata al parcheggio biciclette e dotata di servizi, rivolti principalmente ai ciclisti, che possano essere a supporto della mobilità leggera, favorendone la diffusione. Non sono un’alternativa alla semplice sosta biciclette in spazi liberi (rastrelliere o tettoie), ma rappresentano un servizio "a valore aggiunto", in grado di rafforzare e incentivare i vantaggi della mobilità basata sulla formula bicicletta – mezzi pubblici.

Ed è proprio questo uno degli scopi che l’Amministrazione comunale di Forlì si è prefissata decidendo di realizzare una ciclostazione nell’ambito di un più ampio processo di sviluppo della mobilità sostenibile.

La scelta della zona non è casuale: si tratta, infatti, di un punto nevralgico di scambio per chi si muove con mezzi pubblici (treno e bus), a 5 minuti in bici dal centro della città.

Il fabbricato è situato nell’ellissi centrale fra il terminal urbano ed il terminal extraurbano del TPL, in via A. Volta nei pressi della stazione FS, in un’area che necessitava di un intervento di riqualificazione.

I lavori principali eseguiti sono consistiti in un fabbricato 10.26 x 19.45m rivestito in doghe verticali di legno termotrattato nella parte della biglietteria, mentre per il deposito bici e officina il fabbricato ha una finitura a cappotto in lana di roccia e intonachino giallo ocra.

Le pareti verticali portanti e la copertura a doppia falda con inclinazione pari al 2%  sono realizzate con struttura portante di legno di tipologia XLAM.

Gli infissi interni sono in legno mentre gli infissi esterni in alluminio seguendo le normative vigenti in materia energetica.

Il solaio di copertura supporta inevitabilmente la presenza di impianti tecnici: i pannelli fotovoltaici, le pompe di calore, la linea vita. Sul tetto sono presenti anche due velux a servizio dell’ambiente biglietteria sottostante.

Il progetto ha previsto, oltre all'utilizzo di materiali costituenti l'involucro di un ottimo isolamento termico, l’esecuzione degli impianti meccanici privilegiando l'energia provenienti da fonti rinnovabili.

Per quanto riguarda il riscaldamento è stato prevista la realizzazione di impianto con sistema multisplit.

Relativamente alla produzione di acqua calda sanitaria è stato installato uno scaldacqua a pompa di calore di capacità 80 litri a servizio dei bagni della biglietteria.

L'impianto idrico alimenta i servizi per le due utenze, nel complesso sono stati realizzati tre bagni nella zona con pubblico dei quali uno per disabili e un locale tecnico comune.